I “Sibillini Mountains” ancora una volta sul Guardian



Oramai è ufficiale: i Monti Sibillini non possono più essere considerati un luogo lontano dalle rotte turistiche. Dopo gli articoli di cui vi abbiamo già parlato nel nostro primo articolo del blog ancora una volta il Guardian segnala le nostre montagne come meta di eccellenza per le vacanze slow: 10 great walking holidays in Europe.

“Al confine tra Umbria e Marche, 75 miglia a nord-est di Roma, i monti Sibillini sono nel cuore dell'Italia sia geograficamente che culturalmente.” Così il celebre giornale britannico esordisce nel suo articolo parlando dei Sibillini, inserendoli tra “le 10 grandi vacanze a piedi in Europa” tra la Baviera e i Pirenei, i Balcani e i fiordi Norvegesi.
Nell’articolo si celebra la presenza della fauna selvatica, dei borghi medievali e di un “paradiso gastronomico fatto di tartufo nero, funghi, salumi e formaggi di montagna”, il tutto collegato al lato umano del luogo.


Ad inizio aprile anche l'Independent, altra importante testata britannica, si era occupata delle Marche con un articolo di consigli di viaggio ed enogastronomici: da notare i commenti positivi ed entusiasti dei lettori che hanno già avuto la fortuna di visitare e scoprire la nostra Regione.


L'ennesimo segnale positivo di stimolo per il turismo marchigiano: questi articoli, oltre che darci grande soddisfazione, rappresentano una sfida per gli operatori turistici, per le istituzioni e per tutto il territorio. Diventa sempre più importante ed urgente essere all’altezza della situazione, valorizzando le nostre risorse senza perdere l’attenzione alla conservazione dell'autenticità del luoghi e incentivando il rispetto per la natura attraverso comportamenti ecosostenibili. Per questo riteniamo che il Guardian abbia ragione: visitare i Sibillini “a piedi” è sicuramente il modo migliore per viverli e goderne a pieno la magica atmosfera.






 

Risorse Cooperativa

Risorse è una cooperativa di produzione e lavoro attiva in tre campi fondamentali di intervento: ambiente, società, comunicazione. Risorse è una realtà dinamica ed innovativa, che opera con un criterio "ecologico" (solidarietà e democrazia, mutualismo, qualità del lavoro per chi lo realizza e per chi se ne avvale, efficienza e dedizione come pre-condizioni) e dispone di competenza e cultura per affrontare in maniera positiva le nuove problematiche, con l'obiettivo il miglioramento della qualità della vita, dell'ambiente e la preservazione della biodiversità [Leggi tutto]

Active Tourism

Il nostro staff di guide esperte elabora itinerari ed eventi di turismo attivo nelle Marche, nei parchi e nelle aree protette di grande pregio naturalistico. Forniamo un supporto organizzativo, informativo, e tecnico con accompagnatori qualificati per: escursioni, trekking, cicloturismo e MTB, ciaspolate, onotrekking, nordic walking, vela e trekking, campi vacanze, orienteering, turismo accessibile. Vai al sito di Active Tourism

___
We draw itineraries and organize active tourism events throughout parks and protected areas of great natural beauty in the Marche region. Risorse provides organizational and technical support with qualified guides for: hiking, long distance walk, cycle tourism and MTB, Nordic walking, sail and trekking, snowshoeing, donkey trekking, nature holiday camps, orienteering, accessible tourism. Go to Active Tourism

Contatti

Pagine web

Sede Legale
Via Lorenzoni, 18
62100 Macerata (MC)

Sede Operativa
Via Barilatti, 9
62100 Macerata (MC)

Telefono e fax
+39 0733 280035
Mobile
+39 345 0935747